Description
In Svezia, le strategie per far fronte alla siccità hanno acquisito importanza nel corso dell’ultimo decennio a causa dell’attuale siccità estiva ricorrente dovuta ai cambiamenti climatici. Åke Johansson, Färjestaden ha un’azienda agricola con 320 vacche da latte in una delle regioni più aride della Svezia, Öland. Ci sono diverse azioni nella sua strategia sulla siccità:
- Quando si stabilisce l’organizzazione, l’intero processo di semina deve essere rapido per trattenere l’umidità del suolo.
- L’erba medica è una parte essenziale della miscela di semi. Viene inoculato e spruzzato con Basagran 5G contro le infestanti.
- L’agricoltura a traffico controllato (CTF) salva i legumi dalle evidenti tracce delle ruote.
- Il controllo del drenaggio è molto utile. Åke riduce al minimo il drenaggio superfluo da parte di dighe in fossati aperti.
- La raccolta inizia immediatamente quando il manto erboso inizia ad asciugarsi.
L’impianto di irrigazione è stato installato nel 2015 in un allevamento di 140 vacche di proprietà di Mattias e Christer Wahlström a Skärlöv, vicino al Mar Baltico. Un laghetto che occupa 2-8 ettari e contiene 125.000 m3 raccoglie le acque superficiali durante la stagione delle piogge. Con 5,5 km di tubazione e 30 irroratrici, è possibile irrigare 130 ettari alla volta, utilizzando due pivot. Il rendimento del foraggio è aumentato del 300% grazie a questo investimento! che ha liberato 35 h di terreno coltivabile per colture commerciali.