Autosufficienza foraggera ottenuta con una catena di foraggiamento aziendale basata sulle leguminose in un’azienda mediterranea


Practice abstract

Description

In Sardegna (Italia), un allevatore ha deciso di ridurre il costo di produzione del latte delle sue pecore incrementando la quota di pascolo verde e fieno prodotto. Nella sua azienda di 77 ha, ha in prevalenza suoli pietrosi. Questo è il motivo per il quale l’allevatore ha scelto di coltivare erbai poliennali a base di leguminose che non richiedono arature annuali. Egli ne coltiva un’ampia varietà, in aridocoltura ed in regime irriguo, tra cui leguminose in purezza e in miscuglio. In dettaglio, coltiva un miscuglio di (i) sulla e cicoria da foraggio (ii) loglio rigido, cicoria e medica polimorfa; sulla; trifoglio ladino; erba medica. In aggiunta, coltiva mais da granella. Le pecore vengono fatte pascolare su 2-3 diverse colture ogni giorno.

I benefici ottenuti dall’allevatore sono:

  • Migliore distribuzione della produzione foraggera durante l’anno
  • Maggiore produzione per ettaro
  • Buona disponibilità di proteina durante le varie stagioni
  • Le pecore pascolano su varie essenze e godono di migliore salute
  • Il mais in rotazione beneficia dell’azoto residuo nel suolo
  • Riduzione delle concimazioni azotate
  • È stata raggiunta l’autosufficienza foraggera aziendale

Tuttavia, questo sistema presenta alcune criticità. Occorre effettuare un’accurata integrazione della dieta degli ovini con graminacee in primavera, quando i campi presentano un eccesso di proteina. Inoltre, lo spostamento giornaliero degli animali tra le varie colture richiede un lavoro addizionale. La possibilità di irrigare è un requisito necessario per avere la produzione di foraggio in estate e per favorire l’insediamento degli erbai che sono seminati in anticipo a fine estate. È raccomandabile l’affiancamento di consulenti esperti per potere adottare questo sistema.

Additional information

Farming system

conventional farming

Domains of innovation

farm system, forage mixture

Main types of animal

dairy sheep

Country

Italy

Product type

Practice abstract

Language

Italian

You may also like…

Top
Translate »
Tweet
Share