Description
Il contenuto di fibre grezze della Festuca arundinacea è elevato rispetto ad altre graminacee, anche se l’utilizzo avviene prima della fase generativa. Nel corso di prove in campo sono stati riscontrati tenori di fibre grezze superiori al 26 % di sostanza secca. Questo ha portato alla domanda di quando inizia l’accumulo di fibre grezze.
I primi risultati delle indagini sullo sviluppo della qualità del foraggio della Festuca arundinacea in relazione allo sviluppo fenologico dimostrano che aveva già un elevato contenuto di fibre grezze prima di raggiungere uno stadio di sviluppo adatto al taglio. Tuttavia, vi sono differenze specifiche tra le varietà. Sono attualmente in fase di pianificazione ulteriori valutazioni dell’effetto delle condizioni meteorologiche e delle caratteristiche del sito, in quanto contribuiranno a spiegare queste differenze. La percentuale in peso di Festuca arundinacea nei miscugli di sementi deve essere riesaminata. L’obiettivo è quello di trovare un compromesso tra i requisiti di qualità del foraggio e la proporzione in peso dei semi necessaria per garantire l’insediamento della festuca a causa della sua capacità competitiva relativamente bassa.
Vantaggi: la festuca è adatta anche a luoghi che non sono adatti per il loietto, specialmente in condizioni di siccità o in siti paludosi, con alti livelli di falda freatica e allagamenti.
Svantaggi: le esigenze di elasticità in termini di tempi di raccolta aumenteranno in futuro a causa dei cambiamenti climatici. Tuttavia, le varietà attualmente disponibili non soddisfano in misura sufficiente tali requisiti.