Description
Le condizioni climatiche molto piovose nel 2017 e molto secche nel 2018 hanno cambiato la composizione delle specie erbacee in molti luoghi. Le erbe infestanti e altre specie vegetali indesiderate come l’Elymus repens (Elymus repens) si stanno diffondendo sempre più nelle praterie e stanno peggiorando notevolmente la qualità del foraggio. Tre agricoltori e due consulenti della Camera dell’agricoltura si sono incontrati per discutere le possibili modalità di controllo delle piante indesiderate nei pascoli. Al fine di fornire alternative all’uso del glifosato, sono stati sperimentati diversi modi per combatterle, compreso il controllo meccanico, su un manto erboso degenerato.
I diversi metodi sono stati confrontati su un manto erboso dove era stato sviluppato il cotico erboso (Elymus repens). Tra le altre cose, l’aratura è stata paragonata al precedente metodo comune che combinava un trattamento con glifosato con semina diretta. In confronto, sono state utilizzate una trincia e una semina diretta e un erpice. Molte idee degli agricoltori sono state sperimentate e testate su questo sistema dimostrativo.
I risultati sono stati quelli attesi: l’aratro ha aumentato la presenza di cotico erboso (Elymus repens) invece di diminuirla. I risultati con l’erpice sono stati migliori del previsto. L’erbicida era l’unico che presentava una buona efficacia.