Mappatura delle aziende agricole e infrastrutture agricole per il pascolo


Practice abstract

Description

Circa l’80% delle aziende lattiere dei Paesi Bassi pratica il pascolo. Tuttavia, spesso il pascolo non è l’obiettivo principale dell’allevatore quindi l’efficienza dello stesso potrebbe essere migliorata. Abbiamo quindi discusso sulla mappatura delle aziende agricole e le infrastrutture ottimali per sostenere un pascolo efficace nei Paesi Bassi. E’ stato preso come caso studio un’azienda agricola a Heeten, in Gelderland. L’argomento è stato introdotto da Bertie Troy, un esperto del Grasstec Group, Irlanda. Da questo incontro si evince che ogni allevatore che desidera aumentare l’efficienza del pascolo dei bovini da latte, dovrebbe lavorare sui seguenti punti:

  • Sistema paddock: Un buon sistema di paddock assicura il controllo degli animali e favorisce la ricrescita dell’erba. I fattori da considerare sono la superficie netta da raggiungere, il fabbisogno alimentare e la capacità di un’azienda agricola di produrre biomassa erbosa.
  • Sistema stradale: Un buon sistema stradale è necessario per evitare il calpestio e per aumentare il benessere degli animali. Idealmente le curve difficili dovrebbero essere evitate, le strade dritte da preferire. Le strade dovrebbero essere larghe 4 metri per mandrie più piccole di 120 vacche, 5 metri per 120-250 vacche, 6 metri per 250-350 vacche e 6,5 metri per 350-450 vacche.
  • Sistema idrico: Aspetti chiave sono la pompa dell’acqua, il tubo dell’acqua e l’abbeveratoio. Le valvole a flusso rapido sono utili. Il fabbisogno massimo delle vacche è di 90 minuti dopo la mungitura. 150 vacche richiedono 75 litri al minuto.

Tenendo conto dei paddock, delle strade e dell’acqua, è possibile creare una mappa ideale dell’azienda agricola. Quando sono necessari cambiamenti nelle infrastrutture, l’ordine ideale sarebbe: 1. Installare l’acqua, 2. Costruire strade, 3. Risciacqua, 4. Installazione di recinzioni. Gli investimenti sono necessari per la recinzione, le strade e il sistema idrico e devono essere studiati caso per caso.

L’agricoltore ha concluso che la creazione di un’infrastruttura agricola ottimale sarebbe estremamente vantaggiosa per un pascolo efficiente. I costi a breve termine sarebbero uno svantaggio, ma i benefici a lungo termine sarebbero maggiori.

Additional information

Farming system

conventional farming

Domains of innovation

grazing management system

Main types of animal

dairy cattle

Country

The Netherlands

Product type

Practice abstract

Language

Italian

Top
Translate »
Tweet
Share