Pascolo dinamico a rotazione


Practice abstract

Description

Il pascolo dinamico a rotazione ha come obbiettivo la riduzione del tempo di pascolamento per parcella, dividendo la superficie in un maggiore di parcelle. La gestione del pascolo deve essere simile per tutte le parcelle. Gli animali (es. vacche, pecore) pascolano al massimo 3 giorni per parcella, ma molto spesso la durata si riduce addirittura a un solo giorno! Le dimensioni degli appezzamenti sono ridotte per soddisfare le esigenze della mandria in questo breve periodo di tempo. Le recinzioni sono di solito costituite da fili elettrificati mobili per meglio adattarli a seconda della disponibilità di erba. Questa gestione del pascolo permette di valorizzare l’erba nel miglior stadio di sviluppo e permette una ricrescita veloce e abbondante, senza attingere alle riserve delle piante. L’ingestione degli animali è massimizzata con il pascolo dinamico rotazionale. Il tempo di rotazione, il tempo che precede il ritorno sullo stesso appezzamento, è variabile a seconda della stagione e della velocità di crescita dell’erba. Il periodo di riposo varia da 18-20 giorni in primavera, durante il picco di crescita, a circa 40 giorni in autunno (di solito dura di più in estate, in caso di siccità).

In sintesi, il pascolo dinamico a rotazione mira ad offrire alla mandria l’erba nello stadio fenologico ottimale, ciò grazie all’elevata densità istantanea su piccoli appezzamenti e a tempi di rotazione adeguati alle dinamiche di crescita dei pascoli.

Gli investimenti su questa tipologia di gestione pascoliva sono minimi. ma la gestione è molto tecnica e può richiedere più tempo: i fili e le recinzioni devono essere spostati, l’agricoltore deve monitorare la crescita dell’erba e pianificare la rotazione del pascolo. Questo ciclo deve essere continuamente adattato, difatti è necessaria una gestione dinamica! Tuttavia, il pascolo dinamico a rotazione ben gestito permette di aumentare la produttività e di avere foraggi di alta qualità. L’adozione di questo sistema migliora anche la qualità del prato, infittendolo e favorendo la presenza di trifoglio.

Additional information

Farming system

organic farming

Domains of innovation

grazing management system, marketing

Main types of animal

beef cattle

Country

Belgium

Product type

Practice abstract

Language

Italian

Top
Translate »
Tweet
Share